Il cammino dell’iniziato
IL CAMMINO DELL’INIZIATO DAL GABINETTO DI RIFLESSIONE ALLA MAESTRIA, OVVERO
La MASSONERIA, o meglio la LIBERA MURATORIA, nel suo significato più ampio è una associazione con fini di perfezionamento morale, intellettuale e spirituale degli aderenti. Di minor rilievo, ma sempre importanti, sono gli scopi filantropici perseguiti.
E’ ordinata gerarchicamente : Grande Oriente ( livello nazionale ) Collegi Circoscrizionali ( livello regionale ) Logge ( livello locale )
E’ retta da Statuti che risalgono alla prima metà del sec. XVIII, via via emendati per adeguarli alle mutevoli esigenze dei tempi, con un vaglio plurisecolare.
In passato è stata caratterizzata da segretezza perché guardata con sospetto dai regimi illiberali del tempo ( Monarchie assolute, Oligarchie, Dittature , che tendevano a trasformare i Cittadini in sudditi, servi della gleba, schiavi ).
Oggi in regime democratico e liberale, copre di semplice riservatezza i propri lavori, prassi non dissimile da quella seguita da molte altre Associazioni.
Infatti sono note, in Italia come altrove, le persone che ne sono ai vertici, le sedi di rappresentanza, le sedi periferiche e le pubblicazioni.
La parola Massoneria non è di origine italiana, deriva infatti da “mason” ( muratore in lingua inglese ) e in subordine da maçon ( ancora muratore in lingua francese ).
La denominazione originale della nostra Associazione in lingua italiana è Libera Muratoria piuttosto che Massoneria, parola talvolta ambigua e legata all’uso distorto che ne è stato fatto.
Ciò posto, possiamo definire la Libera Muratoria una Associazione ( gruppo di persone ) rivolta in modo autonomo ( seguendo le norme dello Statuto ) al raggiungimento di un determinato fine ( il perfezionamento morale, intellettuale e spirituale degli aderenti ).
La Libera Muratoria è legittimamente inserita nell’ordinamento giuridico italiano come Associazione regolata dagli articoli 36 e seguenti del Codice Civile e non è assolutamente una associazione segreta, vietata dall’articolo 18 della nostra Costituzione.
Diversa considerazione vale invece per le così dette Logge segrete o coperte, sorte illegittimamente con finalità affaristiche e/o eversive, completamente estranee, per le ragioni sopra esposte, all’autentica tradizione della Libera Muratoria.
La Libera Muratoria si ispira dunque ad alti valori etici, perché migliorando il singolo individuo si può giungere a migliorare la collettività nel suo insieme.
La sintesi morale e spirituale della Libera Muratoria è racchiusa in tre straordinarie parole:
FRATELLANZA UGUAGLIANZA LIBERTA‘
La Libera Muratoria è aperta a tutti, l’unica condizione è riconoscere che siamo tutti creature (figli ) di Dio ( G.A.D.U.: Grande Architetto Dell’Universo ).
Dalla comune paternità deriva la Fratellanza, dalla Fratellanza deriva l’Uguaglianza.
La vita del Libero Muratore è una intrepida ascesa morale, intellettuale e spirituale, una insonne ricerca delle leggi che ci legano senza farci servi e della Libertà che fa autenticamente liberi, desiderosi di conoscere noi stessi e il mondo che ci circonda di cui facciamo parte ( Universo ) e di chiarire, senza pregiudizi o dogmi imposti da potenti caste sacerdotali, il grande mistero che circonda la vita.
Per questi motivi, anelanti alla scienza ed alla filosofia un sapere vero che riconosce nella ragione l’arbitro supremo e lascia all’Uomo la responsabilità delle scelte.
Se vi riconoscete in questi elementari principi venite a noi con fiducia, noi vi aspettiamo con affetto.
Un triplice fraterno abbraccio Fr. Tesoriere
IL CAMMINO DELL’INIZIATO DAL GABINETTO DI RIFLESSIONE ALLA MAESTRIA, OVVERO
RINALDO DA CONCOREZZO: UN GARANTISTA ANTE LITTERAM Rinaldo nacque a