Simboli Massonici

SIMBOLOGIA MASSONICA

La Massoneria, o meglio ancora, per usare una dicitura di origine Italica, la Libera Muratoria, è una Associazione iniziatica o esoterica, ovvero la partecipazione ai suoi lavori e la conoscenza delle sue pratiche sono riservate agli affiliati.


I lavori di Loggia, essendo svolti esclusivamente da e tra Iniziati, sono riservati.
La riservatezza ( non la segretezza ) è una grande dote per il Libero Muratore perché attraverso essa, e la meditazione che ne consegue, egli si perfeziona nella sua via iniziatica , da Apprendista diventa Maestro, da pietra grezza diventa pietra squadrata
Gli Iniziati usano segni e simboli per riconoscersi in ogni parte del mondo.


Tralasciando i segni , che proprio per motivi di riservatezza rimandiamo agli iniziati, vogliamo parlare, in primis, del luogo dove tutti i simboli massonici sono rappresentati : il Tempio.
Il Tempio è il luogo sacro per il Libero Muratore, è il luogo dove i Maestri si consultano scambiandosi le loro esperienze, dove gli Apprendisti ed i Compagni apprendono l’Arte ed il suo perfezionamento.

Il Tempio stesso è un simbolo.


Infatti esso rappresenta il cosmo, per questo la sua volta è stellata e simbolicamente si estende in lunghezza da Occidente ad Oriente, in larghezza dal Settentrione al Meridione, in altezza dallo Zenit al Nadir.
Al suo interno si trovano i simboli massonici più importanti e conosciuti.
All’ingresso ( si entra nel Tempio procedendo da Meridione a Settentrione ) del Tempio troviamo due colonne, a destra quella di Boaz, dorica, robusta con pochi ornamenti.
Essa rappresenta la FORZA; il suo capitello sostiene un globo terracqueo stellato che rappresenta l’Universo ( la Massoneria è Universale ).
La colonna di sinistra, quella di Joakim, è corinzia : alta, slanciata, elegantemente elaborata, essa rappresenta la BELLEZZA e la SAPIENZA; il suo capitello sostiene tre melagrane.
La melagrana è il simbolo massonico che rappresenta l’insieme di tutti i Fratelli
( semi ) uniti indissolubilmente dalla ganga fibrosa e protetti dalla coriacea scorza ( la famiglia Massonica ).

Al di là delle colonne poste ai lati dell’ingresso del Tempio, troviamo il primo pavimento, costituito da scacchi bianchi e neri che rappresentano il continuo contrasto delle cose : il colore e l’incolore, il sole e la luna, la luce e le tenebre, la vita e la morte.
Ai lati altre colonne , queste tutte uguali, senza uno stile particolare, sei poste a Meridione, sei a Settentrione; rappresentano i dodici mesi dell’anno e i dodici segni zodiacali, ( è la scansione del ritmo della vita ).
Questo primo pavimento basso è riservato agli Apprendisti ed ai Compagni d’Arte, cioè a coloro che non si sono ancora elevati nella loro arte muratoria. Qui si pongono pure i Maestri 1° e 2° Sorvegliante che controllano rispettivamente le colonne del Meridione con gli Apprendisti posti tra esse e le colonne del Settentrione con i Compagni posti tra esse.
Rialzato di livello rispetto a questo, c’è un altro pavimento , è lo spazio riservato ai Maestri.
La parte più “nobile” di questo livello si chiama ORIENTE dove si trovano lo scranno del Maestro Venerabile, l’Ara Sacra costituita da un altare triangolo-rettangolare con tre supporti, sopra il quale sono posti il Libro Sacro, il Candelabro a sette bracci, il Compasso e la Squadra.
La Massoneria è universale e se in Loggia sono presenti Fratelli di diverse professioni religiose nell’Ara Sacra sono presenti i libri sacri di tutte le religioni professate dai vari Fratelli.
Sullo scranno del M.·.V.·. ,di solito, si trova una raffigurazione costituita da un cerchio che racchiude un triangolo equilatero che a sua volta racchiude un quadrato. Rappresentando il cerchio il Cielo ( l’Essere Supremo ), il triangolo l’Essere Umano e il quadrato la Terra, la rappresentazione di queste tre figure geometriche racchiuse l’una dentro l’altra, sta a significare che l’Uomo, attraverso la Via Iniziatica, si eleva verso l’Essere Supremo e funge da trait-d’union tra la terra ed il cielo, tra la materia e lo spirito.
Sopra lo scranno del M.·.V.·. si trova il triangolo racchiudente l’occhio dell’Essere Supremo con la scritta A.·.G.·.D.·.G.·.A.·.D.·.U.·.
Lungo le pareti di tutto il Tempio , partendo dallo scranno del M.·.V.·. e girando tutt’intorno fino a ritornare al punto di partenza, scorre un cordoncino con molteplici nodi d’unione a significare che tutti i Fratelli Liberi Muratori, indipendentemente dal loro grado o età muratoria, sono indissolubilmente legati tra loro.

Anno di V.·. L.·. 6004
Un triplice fraterno abbraccio

R.:L.: Resurrezione 144 all’Oriente di Civitanova. È lo spirito che la anima.
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter

TAVOLE

Simbologia

No more posts to show
R.·.L.·. RESURREZIONE 144